L’ordinanza, riportata dal sito locale imperiapost.it, esplicita i seguenti divieti: attività fuoripista, sci escursionismo, sci alpinismo, escursioni con racchette da neve nei canaloni con neve fresca sui versanti esposti a nord, sci con risalita in elicottero. C’è anche divieto di svolgimento dell’attività di arrampicata su roccia.
Si tratta di attività comunemente praticate su quelle montagne fino allo scorso anno. Anzi, a quanto pare escursionisti e scialpinisti erani i maggiori frequentatori della zona.
Ma non è finita qui. E’ vietata perfino ogni “attività di escursionistica pedonale fuori dai sentieri tracciati e segnalati” con “divieto di divagazioni al di fuori dei tracciati”. Lo stesso vale per la mountain bike. L’ordinanza impone poi una serie di divieti di raccolta dei frutti silvestri se non per il consumo sul posto e di piante, fiori e fronde se non per scopi di studio e di ricerca purché autorizzati.
(Fonte Montagna.tv )

Questo è parte di un articolo apparso sul sito autorevole di Montagna.tv , se a
questo aggiungiamo che anche la nostra regione sta legiferando per rendere obbligatorio un patentino per raccogliere erbette ,frutti di bosco ,bruscandoli eccetera,c'è veramente da preoccuparsi delle amenità che riescono ad inventarsi i nostri rappresentanti nei vari siti istituzionali.
Staremo a vedere l'evolversi della situazione e speriamo che la protesta che
si riscontra in internet faccia perlomeno riflettere i promotori di queste
scellerate ordinanze.